LE ALI DELLA LIBERTA’
TRAILER
Andy Dufresne, trentacinquenne vicepresidente di una banca, nel 1947 viene condannato a due ergastoli per aver ucciso la moglie e il suo amante. Si tratta di un processo in cui ci sono solo indizi che però appaiono come schiaccianti. La prigione a cui viene inviato è quella di Shawshank in cui il regime imposto dal direttore Norton è molto rigido anche se poi possono agire per lungo tempo indisturbati alcuni maniaci. Dufresne diventa amico di Ellis, un afroamericano in grado di far arrivare dall’esterno prodotti altrimenti non disponibili. In Andy cresce, nel corso degli anni, il desiderio della fuga.
Un film alla cui base c’è il racconto “Rita Hayworth” di Stephen King pubblicato nel 1982 e, all’epoca, con tematiche differenti dalle opere a cui lo scrittore aveva abituato i suoi estimatori.
In questa occasione però King centra un nuovo obiettivo ma ci vorranno dodici anni perché qualcuno porti sul grande schermo il racconto, offrendogli una durata inusuale per un testo di 144 pagine. La scelta è quella di utilizzare la voce narrante affidandola a Morgan Freeman per raccontare la vicenda che vede al centro un presunto colpevole di duplice omicidio. È questo carattere di ‘presunzione’ che fa sì, viene da pensare, che Tim Robbins abbia accettato il ruolo del protagonista.