LA SIGNORA DELLA PORTA ACCANTO (VOST)

PROGRAMMAZIONE
TERMINATA
LA SIGNORA DELLA PORTA ACCANTO (VOST)
LA SIGNORA DELLA PORTA ACCANTO (VOST)
(La femme d'à côté)
Regia: François Truffaut
Cast: Henri Garcin, Fanny Ardant, Gérard Depardieu, Roger Van Hool, Veronique Silver
Genere: Drammatico
Durata: 106 min. - colore
Produzione: Francia (1981)
Distribuzione: Cineteca di Bologna
VEDI
TRAILER

In un paese vicino a Grenoble la signora Odile Jouve, che gestisce il circolo del tennis, introduce la vicenda di Mathilde e Bernard. Philippe, controllore di volo, e sua moglie Mathilde vanno a vivere in una casa che si trova di fronte a quella di Bernard Coudray, di sua moglie Arlette e il figlio Thomas. Mathilde e Bernard si sono amati di un amore passionale otto anni prima e ora fingono di non conoscersi. Era stata lei a voler troncare la loro relazione ma adesso entrambi si trovano di fronte a un sentimento che riesplode dando origine a una catena di eventi che coinvolgono anche le reciproche famiglie.

Il progetto risale a diversi anni prima della sua realizzazione, a cui si pensava dovessero partecipare come protagonisti Jeanne Moreau e Charles Denner.

La collaborazione con Gérard Depardieu per L’ultimo metrò si unisce a questa riflessione: “Quando ebbi l’occasione di vedere, fianco a fianco, Fanny Ardant e Gérard Depardieu (alla serata dei Cèsars), ebbi la sensazione che cinematograficamente quella fosse una bella coppia, due figure alte, il biondo e la bruna, un uomo apparentemente semplice ma complicato, una donna apparentemente complicata ma in realtà semplice come un arrivederci.”