ANOTHER END

PROGRAMMAZIONE
TERMINATA
ANOTHER END
ANOTHER END
Regia: Piero Messina
Cast: Gael García Bernal, Renate Reinsve, Bérénice Bejo, Olivia Williams, Pal Aron
Genere: Drammatico
Durata: 130 min. - colore
Produzione: Italia, Francia, UK (2024)
Distribuzione: 01 Distribution
VEDI
TRAILER

Sal ha perso la compagna Zoe in un incidente d’auto. La sofferenza è tale che l’uomo arriva a tentare il suicidio, e a quel punto la sorella Ebe lo spinge a cercare una soluzione in Another end, una tecnologia d’avanguardia in grado di caricare la personalità e i ricordi di una persona scomparsa nel corpo di un volontario, per una serie di incontri pensati per preparare l’addio che non si è potuto avere in caso di morte improvvisa. Dopo aver ritrovato la sua Zoe, però, Sal non riesce a staccarsi da lei e inizia a pregare la sorella, che lavora per l’azienda proprietaria del programma Another end, di dargli più tempo.

Ci è voluto qualche anno per rivedere quel Piero Messina che nel 2015 aveva portato il suo primo lungometraggio L’attesa in concorso a Venezia, con un’opera lontana dai canoni del cinema italiano e che mostrava una prospettiva già pienamente formata.

Quasi un decennio più tardi, il suo secondo film Another end è un progetto ambizioso, di respiro internazionale e dalle leggere inclinazioni sci-fi.

Come ne L’attesa, al centro c’è il dolore e l’assenza di una persona scomparsa. Stavolta però Messina ci crea attorno un immaginario e un mondo visivamente impressionante, fatto di paesaggi urbani indecifrabili che si arrotolano attorno ai personaggi, in un uso espressionista dell’architettura cittadina che ricorda quello di Spike Jonze in Lei.